CRESCERE COLLETTIVO
MICRO FRATTURE TEATRO
in collaborazione con
I.T.I.I.S. -S.A. De Castro-
presenta
progetto CRESCERE COLLETTIVO
Laboratorio stabile di arte performativa – PRIMO MODULO
diretto da Monica Serra
con gli alunni della classe 1^ A
consulenza drammaturgica Michela Mari
progetto video Michele Pusceddu
disegno sonoro Diego Soddu
CRESCERE COLLETTIVO è un progetto di teatro contemporaneo, un luogo di educazione e di avvicinamento all’arte performativa rivolto agli adolescenti che ha visto coinvolti gli alunni della classe 1^ A dell’Istituto Tecnico Industriale “S.A. De Castro” – sede di Ales. CRESCERE COLLETTIVO è uno spazio libero di incontro, un luogo vitale per la sperimentazione sociale di un adolescente, dove condividere e comunicare tra coetanei, attraverso le forme dell’arte partecipare alla creazione collettiva di un progetto comune; un luogo in cui la sensibilità adolescenziale possa realizzare la sua opera.
Il progetto si è strutturato in 4 AZIONI strettamente connesse fra loro:
ATTO I
Guidati dagli esperti gli alunni hanno creato contenuti multimediali AUDIO-VIDEO il cui scopo è volgere un primo sguardo sul mondo esterno, al di fuori della famiglia. La raccolta dei materiali audio-video è avvenuta attraverso registrazioni effettuate nel paese di Ales utilizzando gli smartphone comunemente usati. Gli stessi materiali sono stati elaborati e posti in dialogo fra loro per la creazione della NARRAZIONE collettiva_corale.
ATTO II
All’attività multimediale è stata affiancata anche quella teatrale, come piattaforma di incontro e possibilità espressiva attraverso pratiche performative di interazione tra i partecipanti-performers e i differenti linguaggi artistici il cui scopo è raccontare se stessi, restituire uno sguardo interiore nel tentativo di creare un dialogo intimo tra l’IO e il mondo.
ATTO III
I materiali prodotti nell’ATTO I e ATTO II sono stati posti in connessione fra loro nel tentativo di creare una composizione ritmica nell’interazione tra i materiali audio-visivi e l’azione scenica dei performers, attraverso la realizzazione dell’installazione performativa come azione finale del percorso.
progetto grafico SILICIOVISUAL
http://monicaserra01.blogspot.it